Governance

L’ADOZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO

Interservice S.p.A., al fine di garantire una efficiente gestione delle proprie attività in conformità alla normativa vigente e di rendere più efficace il proprio sistema di controllo e governo dei rischi, nel luglio 2016 ha approvato il primo Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/01 e nominato l’Organismo di Vigilanza. 

L’Adozione del Modello Organizzativo 231 costituisce naturale conseguenza in un contesto già sensibile alla buona organizzazione aziendale, considerando l’adozione da parte dell’Azienda del Sistema Qualità UNI EN ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018

In tal senso, trova conferma la volontà di diffondere e consolidare una cultura aziendale di correttezza, integrità e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, a tutela dell’immagine, delle aspettative e del lavoro di tutti i dipendenti, nella consapevolezza dell’importanza di dotarsi di un sistema organizzativo interno idoneo a prevenire la commissione di comportamenti illeciti da parte di soci, amministratori, dipendenti, rappresentanti e partner d’affari.

In considerazione degli interventi legislativi succedutisi dall’approvazione del Primo Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e nello stesso spirito imposto dal D. Lgs. 231, che richiede un costante aggiornamento del Modello rispetto all’evoluzione organizzativa ed operativa della società, Interservice S.p.A. ha ritenuto di procedere alla predisposizione di un nuovo e più aggiornato Modello, adottato con delibera del Consiglio di Amministrazione della Società del 31/03/2022.

Segnatamente, attraverso l’adozione del Modello, l’Azienda intende perseguire le seguenti finalità:  

  • rendere noto a tutto il personale di Interservice S.p.A. e a tutti coloro che con la Società collaborano o hanno rapporti d’affari, che la società condanna nella maniera più assoluta condotte contrarie a leggi, regolamenti, norme di vigilanza o comunque in violazione della regolamentazione interna e dei principi di sana e trasparente gestione dell’attività cui la società si ispira;
  • informare il personale della società e i collaboratori e partners esterni delle sanzioni amministrative applicabili alla società nel caso di commissione di reati; 
  • assicurare, per quanto possibile, la prevenzione della commissione di illeciti, anche penali, nell’ambito della società mediante:
  • il continuo controllo di tutte le aree di attività a rischio; 
  • la formazione del personale alla corretta realizzazione dei loro compiti;
  • l’istituzione di un sistema sanzionatorio per i casi di violazione del Modello stesso.

CODICE ETICO

Il Codice Etico è componente essenziale del Modello di organizzazione e gestione atto a prevenire reati, previsto dall’articolo 6 del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni.

Il Codice Etico esprime i principi, i valori e le norme di comportamento insiti nell’agire di Interservice. In esso sono enunciati i diritti, i doveri e le responsabilità rispetto ai quali si conformano la conduzione degli affari e delle attività aziendali, nel rispetto dei legittimi interessi della società, dei dipendenti, dei clienti, dei partners commerciali e finanziari e della collettività.

Il Codice Etico fissa l’insieme dei principi, dei valori e dei comportamenti che ispirano l’attività societaria, per cui tutti coloro che con essa operano vi si devono uniformare, tenendo conto dell’importanza dei ruoli, della complessità delle funzioni e delle responsabilità affidate per il perseguimento degli scopi aziendali.

Interservice riconosce l’importanza della responsabilità etico – sociale sia nell’esercizio della propria missione aziendale sia nello svolgimento delle attività imprenditoriali sul mercato in quanto elemento essenziale per consolidare il rapporto di fiducia con gli stakeholders.

I destinatari delle norme del Codice sono tenuti ad osservare le prescrizioni in esso contenute e ad adeguare i propri comportamenti e le proprie azioni ai principi espressi.

L’ORGANISMO DI VIGILANZA

INTERSERVICE S.p.A: ha affidato a un Organismo di Vigilanza (composto da due membri esterni alla Società: dott. Luigi Maria Rocca, con funzioni di Presidente e dott. Rosario Sasso), il compito di vigilare sull’osservanza delle prescrizioni del Modello Organizzativo e verificare la loro reale efficacia e valutare la necessità di eventuali aggiornamenti. 

Qualunque informazione o segnalazione di comportamenti difformi alle prescrizioni del Modello Organizzativo potrà essere trasmessa all’Organismo di Vigilanza 

  • in formato elettronico tramite posta elettronica al seguente indirizzo: [email protected]
  • in formato cartaceo (tramite posta ordinaria o posta aziendale interna) indirizzata all’Organismo di Vigilanza, Interservice S.p.A. via San Sebastian n. 4 Trento, scrivendo sulla busta la dicitura RISERVATA.

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